Abbreviazioni delle voci e degli strumenti musicali

Baritono Bar
Basso B
Bongos Bong
Celesta Cel
Cencerros Cen
Chitarra Chit
Clarinetto Cl
Congas Cong
Contrabbasso Vb
Contralto C
Corno Cor
Fagotto Fag
Flauto Fl
Glockenspiel Glock
Mezzosoprano Mzs
Oboe Ob
Percussioni Perc
Pianoforte Pf
Piatti sospesi Ps
Roto-tom Rt
Soprano S
Temple-blocks Tbl
Tenore T
Timpani Tp
Tom-Tom Tt
Tromba Tr
Voce recitante Recit
Vibrafono Vibr
Viola Vl
Violino Vn
Violoncello Vc
Xilofono Xf

Catalogo cronologico

  1. Replay I per pianoforte (1978)
    Prima esecuzione: Ravenna, Teatro Alighieri, 1978, Bruno Canino.
    Durata: 8’30” circa.
    Edizioni Suvini Zerboni (ESZ 8997)
     
  2. Replay II per pianoforte (1978)
    Prima esecuzione: Rimini, Rimini Aterforum, 1979, Anna Bigliardi.
    Durata: 8’30” circa.
    Rugginenti Editore (RE 5024)
     
  3. Tres per due violini e viola (1978)
    Prima esecuzione: Forlì, Teatro dell’Arca, 1979, Trio di Como.
    Durata: 8’40” circa.
    Rugginenti Editore (RE 508)
     
  4. Litanie per orchestra (1979)
    Organico: 3, 3, 3, 3 / 4, 4, 3, 1 / Perc (6 esecutori: Tp, 3 Ps, Tt, 6 Cen, 6 Tbl, Glock, Xf, Vibr, Cel) / Archi: 16, 14, 12, 10, 8.
    Prima esecuzione: Venezia, Teatro Malibran, 1981, Orchestra La Fenice, dir. Giampiero Taverna.
    Durata: 6’45” circa.
    Rugginenti Editore (RE 5017)
     
  5. Il canto ritrovato per orchestra (1980)
    Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, – , – / Tp, Vibr / Archi: 4+4, 3+3, 4, 4, 2.
    Prima esecuzione: Milano, Angelicum, 1981, Orchestra dell’Angelicum, dir. Vittorio Parisi.
    Durata: 7’30” circa.
    Rugginenti Editore (RE 501)
     
  6. Non più la guerra per coro da camera (1980)
    Testo di Paolo Quinzi.
    Organico: SS, AA, TT, BB.
    Prima esecuzione: Bolzano, chiesa Tre Santi, 1983, coro I Minipolifonici di Trento, dir. Nicola Conci.
    Durata: 8’30” circa.
    Carisch (22109)
     
  7. Suite di frammenti da “Il cavalier selvatico” per soprano, oboe e violoncello (1981 – 1982)
    Testo di Paolo Quinzi.
    Prima rappresentazione del lavoro teatrale: Tenno di Trento, 1982.
    Prima esecuzione Suite: Torino, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, 1983, Gabriella Ravazzi, Luca Avanzi, Marco Perini.
    Durata: 25’ circa.
    Carisch (22111)
     
  8. Cantabile per flauto e pianoforte (1983)
    Prima esecuzione: Genova, Oratorio San Filippo Neri, Concerti di Nuova Musica, 1983, Riccardo Lippi e Massimo Caselli.
    Durata: 6’ circa.
    Carisch (22133)
     
  9. Favola per soprano (1983)
    Testo tratto da “Rana rupta et bos” di Fedro.
    Prima esecuzione: Sesto San Giovanni, Rassegna Rondottanta, 1983, Joan Logue.
    Durata: 4’ circa.
    Carisch (22148)
     
  10. Adoro te devote per basso e pianoforte (1983)
    Testo attribuito a Tommaso D’Aquino.
    Prima esecuzione: Milano, Auditorium San Fedele, 1983, Carlo Zardo e Maria Rosa Portaluppi.
    Durata: 3’ circa.
     
  11. A solo per soprano e quartetto d’archi (1983)
    Testo di Susanna Ferrari.
    Prima esecuzione: Imperia, Teatro Rossini, III Festival di Imperia, 1983, Gabriella Ravazzi e Quartetto Nuova Cameristica.
    Durata: 9’30” circa.
    Carisch (22110)
     
  12. Jeu per oboe (1984)
    Prima esecuzione: Bolzano, Conservatorio “Claudio Monteverdi”, Sala Michelangeli, 1984, Stefano Tomasi.
    Durata: 7’ circa.
    Carisch (22149)
     
  13. Frammento A per chitarra (1984)
    Prima esecuzione: Macerata, Teatro Filarmonica, 1984, Piero Bonaguri.
    Durata: 2’45” circa.
    Edipan (EP 7292)
     
  14. Frammento B per chitarra (1985)
    Prima esecuzione: Trieste, Trieste Prima, 1987, Ennio Guerrato
    Durata: 2’30” circa.
    Edipan (EP 7292)
     
  15. Da lontano per arpa (1985)
    Prima esecuzione: Roma, Castel Sant’Angelo, Nuovi spazi musicali VI, 1985, Gabriella Bosio.
    Durata: 7’15” circa.
    Casa Ricordi (CLA 9284)
     
  16. Sonatina in La bemolle per pianoforte a 4 mani (1985)
    – I mov, Allegro moderato, di Pippo Molino.
    – II mov, Andantino dolcissimo, di Niccolò Castiglioni.
    – III mov, Rondoletto – Vivace ma non troppo, di Danilo Lorenzini.
    Prima esecuzione: Rimini, Teatro Italia, Meeting per l’amicizia fra i popoli, 1985, Duo Francescantonio e Paolo Pollice.
    Durata: 5’50” circa.
    Carisch (22152)
     
  17. Ouverture per orchestra (1985)
    Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp, 3 Ps / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
    Prima esecuzione: Milano, Angelicum, 1985, Orchestra dell’Angelicum, dir. Giorgio Mezzanotte.
    Durata: 7’ circa.
    Casa Ricordi (CLD 9149)
     
  18. Tracce per violino e pianoforte (1985)
    Prima esecuzione: Roma, Teatro Flaiano, Rassegna Nuova Musica Italiana 2, 1985, Eddy Perpich e Lucia Passaglia.
    Durata: 2’30” circa.
    Edipan (EP 7293)
     
  19. Estratto primo per pianoforte (1985)
    Durata: 1’50” circa.
     
  20. Coro primo per voci e strumenti (1985)
    Testo tratto da “Cori da La Rocca” di Thomas Stearns Eliot.
    Organico: S, A, Bar; Fl, Ob, Cl, Fag; Tr, Cor; Tp, 3 Ps; Vl, Vc, Vb.
    Prima esecuzione: Milano, Appunti di Musica Sacra 88, chiesa di San Pietro in Gessate, 1988, Ensemble Garbarino, dir. Giuseppe Garbarino.
    Durata: 8’ circa.
    Rugginenti Editore (RE 50132)
     
  21. Per la festa della Dedicazione per organo (1986)
    Prima esecuzione: Milano, Duomo, 1986, Francesco Catena.
    Durata: 7’ circa.
    Edipan (EP 7188)
     
  22. Ritornando per violino, viola e chitarra (1986)
    Prima esecuzione: Roma, Auditorium RAI di Via Asiago, Rassegna Nuova Musica Italiana 6, 1989, Nova Philarmonia Ensemble, dir. Luciano Bellini.
    Durata: 5’30” circa.
    Edipan (EP 7291)
     
  23. Il pensiero dominante: preludio per violino (1987)
    Prima esecuzione: Macerata, Abbazia di Fiastra, V Rassegna di Nuova Musica, 1987, Enzo Porta.
    Durata: 6’ circa.
    Edipan (EP 7866)
     
  24. Nel tempo per un percussionista (1988)
    Organico: Tp, 2 Cong, 2 Bong, 2 Tt, 4 Tbl, 4 Ps.
    Prima esecuzione: Como, Casinò Sociale, Sala Bianca, Settima Rassegna Traiettorie Sonore, 1990, Paolo Pasqualin.
    Durata: 6’45” circa.
    Casa Ricordi (CLB 9087)
     
  25. Itinerario 1 per pianoforte (1989)
    Prima esecuzione: Milano, Teatro dell’Erbe, Poiesis Sinphoné, 1989, Gianandrea Noseda.
    Durata: 6’40” circa.
    Casa Ricordi (CLA 9140)
     
  26. Recitativo con aria per baritono e orchestra (1990)
    Testo tratto da “I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo” di Vladimir Solov’ev.
    Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp / Bar / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
    Prima esecuzione: Milano, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Sala Verdi, 1990, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, dir. Othmar Maga, baritono: Franco Sioli.
    Durata: 10’ circa.
    Casa Ricordi (CLF 9141)
     
  27. Harmonien per quintetto di fiati (1989, nuova versione 1991)
    Prima esecuzione: Bergamo, Sala Piatti, Incontri Europei con la Musica XI, 1992, Gruppo Fiati Musica Aperta, dir. Vittorio Bonolis.
    Durata: 7’ circa.
    Edipan (EP 8052)
     
  28. Radici per clarinetto in Si bemolle (1991)
    Prima esecuzione: Roma, Accademia d’Ungheria, Nuovi Spazi Musicali XII, 1991, Ciro Scarponi.
    Durata: 5’ circa.
    Casa Ricordi (CLB 9123)
     
  29. La pretesa umana, dramma musicale per recitante, baritono e strumenti (1991). Cf. n. 48 L’illusione (2007).
    Libretto di Giovanna Stucchi, tratto da “I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo” di Vladimir Solov’ev.
    Organico: Recit, Bar; Fl, Cl, Tr; Perc (1 esecutore: 7 Rt. 4 Tbl. 3 Ps); Chit; Vn, Vl, Vc.
    Prima esecuzione: Roma, Auditorium Rai di via Asiago, 1991, Giorgio Bonino, Fulvio Bettini, Ensemble Galileo, dir. Massimo Mazza.
    Durata: 60’ circa.
    Edipan (EP 8333)
     
  30. Ricordando per 12 strumenti (1992)
    Organico: Fl, Ob, Cl, Cor, Fag, Tr; Perc (1 esecutore: 2 Rt, 2 Bong, 3 Ps); Vn I, Vn II, Vl, Vc, Vb.
    Prima esecuzione: Milano, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Sala Puccini, 1992, Ensemble Carme, dir. Luca Pfaff.
    Durata: 8’ circa.
    Casa Ricordi (CLF 9307)
     
  31. Secondo rendez-vous per 7 strumenti (1992)
    Organico: Fl, Cl, Fag; Pf; Vn, Vl, Vc.
    Prima esecuzione: Milano, Santa Maria delle Grazie, Sala del Bramante, Nuove Sincronie, 1992, Ensemble Nuove Sincronie, dir. Renato Rivolta.
    Durata: 8’ circa.
    Casa Ricordi (CLF 9321)
     
  32. Frammento D per chitarra (1993)
    Prima esecuzione: Russia, Voronezh, Festival e Concorso Internazionale “Guitar in Russia”, 1994, Piero Bonaguri.
    Durata: 3’ circa.
    Edizioni Curci (EC 11438)
     
  33. Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi (1993)
    Prima esecuzione: Bergamo, Sala Piatti, Incontri Europei con la Musica XII, 1993, Quintetto Ciro Scarponi.
    Durata: 6’ circa.
    Casa Ricordi (CLB 9324)
     
  34. Itinerari per orchestra d’archi (1994)
    Organico: Vn I/a, Vn I/b, Vn II/a, Vn II/b, Vl I, Vl II, Vc I, Vc II, Vb.
    Prima esecuzione: Milano, Camera del Lavoro, Atelier Musicale del Ventesimo Secolo, 1994, La Giovane Orchestra Sinfonica Italiana, dir. Massimo Mazza.
    Durata: 10’ circa.
    Rugginenti Editore (RE 50682)
     
  35. Esodo 33 per soprano e chitarra (1995)
    Testo tratto dal Libro dell’Esodo.
    Prima esecuzione: Rimini, Quartiere Fieristico, Auditorium, Meeting per l’amicizia tra i popoli, 1995, Valentina Oriani e Piero Bonaguri.
    Durata: 2’30” circa.
    Rugginenti Editore (RE 50547)
     
  36. Frammento C per chitarra (1996)
    Prima esecuzione: Cattolica (RN), Teatro della Regina, Novecento Festival, 1996, Piero Bonaguri.
    Durata: 3’15” circa.
    Edizioni Curci (EC 11438)
     
  37. Angelus per soprano, mezzosoprano e orchestra d’archi (1997)
    Organico: S, Mzs; Archi: Vn I/a, Vn I/b, Vn II, Vl, Vc, Vb
    Prima esecuzione: Marseille, Bastide Saint Joseph, ECUME, 1997, Gabriella Ravazzi, Suzanne Kelling, Ensemble Spaziomusica, dir. Aldo Faldi.
    Durata: 10’ circa.
    Edizioni Curci (EC 11368)
     
  38. Itinerario 2 per voce recitante, flauto, clarinetto, violino e pianoforte (2000)
    Testo tratto da “Pentecoste 1942” di Edith Stein.
    Prima esecuzione: Rovigo, chiesa di San Michele, Auditorium, Centro Culturale Sichirollo, 2000, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
    Durata: 6’ circa.
    Casa Musicale Sonzogno (6298)
     
  39. Preludio per un matrimonio, n. 1 per organo (2001)
    Prima esecuzione: Inverigo (CO), chiesa di Sant’Ambrogio, 2001, Andrea Bonzi.
    Durata: 2’ circa.
     
  40. /a Vexilla Regis prodeunt per coro a quattro voci miste (2001)
    Testo di Venanzio Fortunato.
    Prima esecuzione: San Felice del Benaco (BS), Santuario del Carmine, 2001, I cantori della Valtenesi, dir. Valerio Bertolotti.
    Durata: 3’40” circa.
  1. /b Vexilla Regis prodeunt per soprano, flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2007)
    Testo di Venanzio Fortunato.
    Prima esecuzione: Padova, chiesa di Sant’Andrea, 2007, Paola Matarrese e Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
    Durata: 3’40” circa.
     
  2. /a Nuovo frammento per soprano, clarinetto e violoncello (2002)
    Testo tratto da “Salmo, quasi” di Davide Rondoni.
    Prima esecuzione: Avellino, Cripta del Duomo, Musica in Irpinia, 2002, Ensemble Traiettorie Sonore, Gayaneh Tapacian, Nicola Zuccalà, Andrea Scacchi.
    Durata: 6’ circa.
    Casa Musicale Sonzogno (6309)
  1. /b Nuovo frammento per soprano, flauto e clarinetto basso (2002)
    Durata: 6’ circa.
    Prima esecuzione: Milano, Palazzina Liberty, 2007, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni
    Casa Musicale Sonzogno (6310)
     
  2. Ave Maria per baritono e coro a quattro voci miste (2002)
    Prima esecuzione: Venezia, chiesa di San Vidal, 2002, I Solisti della Cappella Marciana, dir. Marco Gemmani.
    Durata: 2’30” circa.
     
  3. /a Concerto per flauto e archi (2002)
    Organico: Fl. Archi: Vn I/a, Vn I/b, Vn II/a, Vn II/b, Vl, Vc, Vb.
    Prima esecuzione: Venezia, Santa Maria della Pietà, 13° Festival Internazionale di Venezia, 2002, I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia, dir. Marino Baratello, flauto: Giuseppe Nova.
    Durata: 5’30” circa.
    Casa Musicale Sonzogno
  1. /b Sinfonia per archi con violino concertante (2002)
    Organico: Vn. Archi: Vn I/a, Vn I/b, Vn II/a, Vn II/b, Vl, Vc, Vb.
    Prima esecuzione: Milano, Palazzina Liberty, Milano Classica, 2002, Orchestra da Camera Milano Classica, dir. Emin Guven Yaslicam, violino: Zuhra Dundjersky
    Durata: 5’30” circa.
    Casa Musicale Sonzogno
     
  2. Che fai tu luna in ciel? per voce recitante e orchestra (2003)
    Testo tratto da “Canti”, n. XXIII: “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” di Giacomo Leopardi.
    Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp / Recit / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
    Prima esecuzione: Fano, Teatro della Fortuna, Stagione Concertistica, 2003, Orchestra Pro Arte Marche, dir. Flavio Emilio Scogna, voce recitante: Oreste Lionello.
    Durata: 7’ circa.
    Casa Musicale Sonzogno
     
  3. Favola seconda per soprano, contralto, tenore e basso (2004)
    Testo tratto da “Rana rupta et bos” di Fedro.
    Durata: 7’ circa.
     
  4. Preludio per un matrimonio, n. 2 per organo (2004)
    Prima esecuzione: Ligurno di Cantello (VA), chiesa di San Giorgio, 2004, Anna Zucchetti.
    Durata: 2’15” circa.
     
  5. Itinerario 2 per voce recitante e pianoforte (2006)
    Testo tratto da “Pentecoste 1942” di Edith Stein.
    Prima esecuzione: Milano, La Triennale, 2006, Sonia Grandis, Andrea Turra.
    Durata: 6’ circa.
    Casa Musicale Sonzogno (3236)
     
  6. L’illusione, dramma musicale per recitante, baritono e strumenti (2007). Nuova versione de La pretesa umana (1991), n. 29.
    Libretto di Giovanna Stucchi, tratto da “I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo” di Vladimir Solov’ev.
    Organico: Recit, Bar; Fl, Ob, Cl; Perc (1 esecutore: 7 Rt, 4 Tbl, 3Ps); Chit; Vn, Vl, Vc.
    Prima esecuzione: Padova, Centro Congressi Papa Luciani, 2007, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
    Durata: 60’ circa.
     
  7. Rami 1 per violino (2007)
    Prima esecuzione: Vacciago di Ameno (NO), Fondazione Calderara, 2007, Raffaello Negri.
    Durata: 2’ circa.
    MC Harmony
     
  8. Vexilla Regis prodeunt da Giacomo Puccini. Orchestrazione di Pippo Molino per tenore, basso e orchestra (2008)
    Testo di Venanzio Fortunato.
    Organico: 1, 1, 1, 1 / 1, 1, 1 / Perc (1 esecutore: Tp, 3 Ps) / T, B. Archi: Vn I, Vn II, Vl, Vc, Vb.
    Prima esecuzione: Barga (LU), Teatro dei Differenti, Opera Barga 2008, Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli, dir. Severino Zannerini.
    Durata: 4’ circa.
     
  9. Itinerario 1 – 2 – 3 – 4 per pianoforte (2008)
    (Itinerario 2 per pianoforte e recitante Cf. n 47).
    Prima esecuzione: Milano, Spazio Oberdan , Poesia chiama musica, 2009, pianoforte Luigi Zanardi, voce recitante: Quirino Principe.
    Durata: 20’ circa.
    Casa Musicale Sonzogno (3265)
     
  10. Ave Maria per coro popolare e organo (1977, nuova versione 2008)
    Durata: 2’30” circa.
     
  11. Per cinque per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2009)
    Prima esecuzione: Milano, Palazzo Reale, Festival Cinque Giornate, 2009, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
    Durata: 6’45” circa.
    Casa Musicale Sonzogno (6321)
     
  12. Rami 2 per violoncello (2009)
    Prima esecuzione: Milano, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Concerti nel Chiostro, 2009, Graziano Beluffi.
    Durata: 3’30” circa.
     
  13. Frammento E per chitarra (2009)
    Prima esecuzione: Rovigo, Accademia dei Concordi, 2009, Luciano Chillemi.
    Durata: 2’40” circa.
     
  14. Dolcissimo, possente dominator di mia profonda mente per voce recitante e orchestra (2009)
    Testo tratto da “Canti”, n. XXVI: “Il pensiero dominante” di Giacomo Leopardi.
    Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp / Recit / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
    Prima esecuzione: Milano, Teatro Dal Verme, 2010, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, dir. Gianpaolo Bisanti, voce recitante: Quirino Principe.
    Durata: 7’10” circa.
    Casa Musicale Sonzogno
     
  15. Cara beltà per voce recitante e orchestra (2009)
    Testo tratto da “Canti”, n. XVIII: “Alla sua donna” di Giacomo Leopardi.
    Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp / Recit / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
    Prima esecuzione: Milano, Teatro Dal Verme, 2010, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, dir. Gianpaolo Bisanti, voce recitante: Quirino Principe.
    Durata: 7’ circa.
    Casa Musicale Sonzogno
     
  16. Annunciazione per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2010)
    Prima esecuzione: Padova, Cappella degli Scrovegni, 2010, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
    Durata: 5’15” circa.
    Casa Musicale Sonzogno
     
  17. Messa per il popolo per organo, coro popolare e coro a più voci (2000 – 2010)
    Kyrie eleison, per organo, coro popolare e coro a due voci;
    Gloria, per organo e coro popolare a una/due voci;
    Alleluia, per organo, coro popolare e coro a quattro voci;
    Alleluia solenne, per organo, coro popolare e voce media;
    Santo, per organo e coro popolare;
    Agnello di Dio, per organo e coro popolare;
    Durata: 18’ circa.
     
  18. Veni Sancte Spiritus per coro a quattro voci miste (2011)
    Prima esecuzione: Milano, chiesa di San Fedele, 2011, Coro di Comunione e Liberazione diretto da Pippo Molino.
    Durata: 3’ circa.
     
  19. La Piccola Speranza melologo teatrale per attori, attrici cantanti, soprano e mezzosoprano (2012)
    Testo tratto da “Le Porche du Mystère de la deuxième vertu” di Charles Péguy, a cura di Andrea Maria Carabelli.
    Prima esecuzione: Milano, Teatro Parenti, 2012, Caterina Amigoni, Sara Cantamesse, Annachiara Lodi e: Andrea Carabelli, Diego Becce, Andrea Beretta, Giulia Cavazza, Elisa Fumagalli, Francesca Colli Lanzi, Carolina Merati, Angela Monaco.
    Durata: 80’ circa.
     
  20. Frammento F per chitarra (2012)
    Prima esecuzione: Milano, Teatro Dal Verme, Rassegna SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea), 2012, Piero Bonaguri
    Durata: 4’30” circa.
     
  21. Frammento G per chitarra (2013)
    Prima esecuzione: Pesaro, Rossini Opera Festival, 2013, Eugenio Della Chiara
    Durata: 3’15” circa.
     
  22. UNA SEGRETA DOMANDA melologo su testi di Clemente Rebora per voce recitante e orchestra d’archi (2013)
    Prima esecuzione: Milano, Stagione Milano Classica, Palazzina Liberty, 2014, Pamela Villoresi, Orchestra da camera Milano Classica diretta da Gianluca Capuano
    Durata: 23’30” circa.
     
  23. MEDITAZIONE N 1 per organo (2014)
    Prima esecuzione: Milano, chiesa di San Fedele, 2014, Francesco Catena
    Durata: 2’30” circa.
     
  24. CINQUE MEDITAZIONI per organo (2015)
    Prima esecuzione: Milano, chiesa di San Fedele, 2015, Francesco Catena
    Durata: 14′ circa.
     

Catalogo categorico

  • OPERE PER IL TEATRO
    L’illusione per recitante, baritono e strumenti (2007), n.48
    La Piccola Speranza per attori, attrici cantanti, soprano e mezzosoprano (2012), n.61
  • OPERE PER STRUMENTO SOLISTA
    1. Pianoforte
      Replay I (1978), n.1
      Replay II (1978), n.2
      Sonatina in La bemolle (1985), n.16
      Estratto primo (1985), n.19
      Itinerario 1 (1989), n.25
      Itinerario 3 (2008), n.51
      Itinerario 4 (2008), n.51
    2. Organo
      Per la festa della Dedicazione (1986), n.21
      Preludio per un matrimonio, n.1 (2001), n.39
      Preludio per un matrimonio, n. 2 (2004), n.46
    3. Chitarra
      Frammento A (1984), n.13
      Frammento B (1985), n.14
      Frammento D (1993), n.32
      Frammento C (1996), n.36
      Frammento E (2009), n.55
    4. Arpa
      Da lontano (1985), n.15
    5. Violino
      Il pensiero dominante: preludio (1987), n.23
      Rami 1 (2007), n.49
    6. Violoncello
      Rami 2 (2009), n.54
    7. Clarinetto
      Radici (1991), n.28
    8. Oboe
      Jeu (1984), n.12
    9. Percussioni
      Nel tempo (1988), n.24
  • OPERE DA CAMERA
    Tres per due violini e viola (1978), n.3
    Cantabile per flauto e pianoforte (1983), n.8
    Tracce per violino e pianoforte (1985), n.18
    Ritornando per violino, viola e chitarra (1986), n.22
    Harmonien per quintetto di fiati (1989, nuova versione 1991), n.27
    Ricordando per 12 strumenti (1992), n.30
    Secondo rendez-vous per 7 strumenti (1992), n.31
    Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi (1993), n.33
    Per cinque per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2009), n.53
    Annunciazione per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2010), n.58
  • OPERE VOCALI
    Non più la guerra per coro da camera (1980), n.6
    Favola per soprano (1983), n.9
    Ave Maria per baritono e coro a quattro voci miste (2002), n.42
    Favola Seconda per soprano, contralto, tenore e basso (2004), n.45
    Vexilla Regis prodeunt per coro a quattro voci miste (2007), n.40/a
    Veni Sancte Spiritus per coro a quattro voci miste (2011), n.60
  • OPERE PER VOCI E STRUMENTI
    Suite di frammenti da “Il cavalier selvatico” per soprano, oboe e violoncello (1981-82), n.7
    Adoro te devote per basso e pianoforte (1983), n.10
    A solo per soprano e quartetto d’archi (1983), n.11
    Coro primo per voci e strumenti (1985), n.20
    Esodo 33 per soprano e chitarra (1995), n.35
    Itinerario 2 per voce recitante, flauto, clarinetto, violino e pianoforte (2000), n.38
    Nuovo frammento per soprano, clarinetto e violoncello (2002), n.41/a
    Nuovo frammento per soprano, flauto e clarinetto basso (2002), n.41/b
    Itinerario 2 per voce recitante e pianoforte (2006), n.47
    Vexilla Regis prodeunt per soprano, flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2007), n.40/b
    Ave Maria per coro popolare e organo (1977, nuova versione 2008), n.52
    Messa per il popolo per organo, coro popolare e coro a più voci (2000 – 2010), n.59
  • OPERE PER VOCI E ORCHESTRA
    Recitativo con aria per baritono e orchestra (1990), n.26
    Angelus per soprano, mezzosoprano e orchestra d’archi (1997), n.37
    Che fai tu luna in ciel? per voce recitante e orchestra (2003), n.44
    Vexilla Regis prodeunt da Giacomo Puccini. Orchestrazione di Pippo Molino per tenore, basso e orchestra (2008), n.50
    Dolcissimo, possente dominator di mia profonda mente per voce recitante e orchestra (2010), n.56
    Cara beltà per voce recitante e orchestra (2010), n.57
  • OPERE PER STRUMENTO SOLO E ORCHESTRA
    Concerto per flauto e archi (2002), n.43/a
    Sinfonia per archi con violino concertante (2002), n.43/b
  • OPERE PER ORCHESTRA
    Litanie (1979), n.4
    Il canto ritrovato (1980), n.5
    Ouverture (1985), n.17

Catalogo alfabetico

A solo per soprano e quartetto d’archi (1983), n.11
Adoro te devote per basso e pianoforte (1983), n.10
Angelus per soprano, mezzosoprano e orchestra d’archi (1997), n.37
Annunciazione per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2010), n.58
Ave Maria per baritono e coro a quattro voci miste (2002), n.42
Ave Maria per coro popolare e organo (1977, nuova versione 2008), n.52
Cantabile per flauto e pianoforte (1983), n.8
Cara beltà per voce recitante e orchestra (2010), n.57
Che fai tu luna in ciel? per voce recitante e orchestra (2003), n.44
Concerto per flauto e archi (2002), n.43/a
Coro primo per voci e strumenti (1985), n.20
Da lontano (1985), n.15
Dolcissimo, possente dominator di mia profonda mente per voce recitante e orchestra (2010), n.56
Esodo 33 per soprano e chitarra (1995), n.35
Estratto primo per pianoforte (1985), n.19
Favola per soprano (1983), n.9
Favola seconda per soprano, contralto, tenore e basso (2004), n.45
Frammento A per chitarra (1984), n.13
Frammento B per chitarra (1985), n.14
Frammento C per chitarra (1996), n.36
Frammento D per chitarra (1993), n.32
Frammento E per chitarra (2009), n.55
Harmonien per quintetto di fiati (1989, nuova versione 1991), n.27
Il canto ritrovato per orchestra (1980), n.5
Il pensiero dominante: preludio per violino (1987), n.23
Itinerario 1 per pianoforte (1989), n.25
Itinerario 2 per voce recitante e pianoforte (2006), n.47
Itinerario 2 per voce recitante, flauto, clarinetto, violino e pianoforte (2000), n.38
Itinerario 3 per pianoforte (2008), n.51
Itinerario 4 per pianoforte (2008), n.51
Jeu per oboe (1984), n.12
L’illusione, dramma musicale per recitante, baritono e strumenti (2007), n.48
La Piccola Speranza per attori, attrici cantanti, soprano e mezzosoprano (2012), n.61
La pretesa umana, dramma musicale per recitante, baritono e strumenti (1991), n. 29
Litanie per orchestra (1979), n.4
Messa per il popolo per organo, coro popolare e coro a più voci (2000 – 2010), n.59
Nel tempo per un percussionista (1988), n.24
Non più la guerra per coro da camera (1980), n.6
Nuovo frammento per soprano, clarinetto e violoncello (2002), n.41/a
Nuovo frammento per soprano, flauto e clarinetto basso (2002), n.41/b
Ouverture per orchestra (1985), n.17
Per cinque per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2009), n.53
Per la festa della Dedicazione per organo (1986), n.21
Preludio per un matrimonio, n. 1 per organo (2001), n.39
Preludio per un matrimonio, n.2 per organo (2004), n.46
Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi (1993), n.33
Radici per clarinetto (1991), n.28
Rami 1 per violino (2007), n.49
Rami 2 per violoncello (2009), n.54
Recitativo con aria per baritono e orchestra (1990), n.26
Replay I per pianoforte (1978), n.1
Replay II per pianoforte (1978), n.2
Ricordando per 12 strumenti (1992), n.30
Ritornando per violino, viola e chitarra (1986), n.22
Secondo rendez-vous per 7 strumenti (1992), n.31
Sinfonia per archi con violino concertante (2002), n.43/b
Sonatina in La bemolle per pianoforte a 4 mani (1985), n.16
Suite di frammenti da “Il cavalier selvatico” per soprano, oboe e violoncello (1981-82), n.7
Tracce per violino e pianoforte (1985), n.18
Tres per due violini e viola (1978), n.3
Veni Sancte Spiritus per coro a quattro voci miste (2011), n.60
Vexilla Regis prodeunt per coro a quattro voci miste (2007), n.40/a
Vexilla Regis prodeunt per soprano, flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2007), n.40/b
Vexilla Regis prodeunt da Giacomo Puccini. Orchestrazione di Pippo Molino per tenore, basso e orchestra (2008), n.50

(Catalogo a cura di Simone Piraino)