Abbreviazioni delle voci e degli strumenti musicali
Baritono | Bar |
Basso | B |
Bongos | Bong |
Celesta | Cel |
Cencerros | Cen |
Chitarra | Chit |
Clarinetto | Cl |
Congas | Cong |
Contrabbasso | Vb |
Contralto | C |
Corno | Cor |
Fagotto | Fag |
Flauto | Fl |
Glockenspiel | Glock |
Mezzosoprano | Mzs |
Oboe | Ob |
Percussioni | Perc |
Pianoforte | Pf |
Piatti sospesi | Ps |
Roto-tom | Rt |
Soprano | S |
Temple-blocks | Tbl |
Tenore | T |
Timpani | Tp |
Tom-Tom | Tt |
Tromba | Tr |
Voce recitante | Recit |
Vibrafono | Vibr |
Viola | Vl |
Violino | Vn |
Violoncello | Vc |
Xilofono | Xf |
Catalogo cronologico
- Replay I per pianoforte (1978)
Prima esecuzione: Ravenna, Teatro Alighieri, 1978, Bruno Canino.
Durata: 8’30” circa.
Edizioni Suvini Zerboni (ESZ 8997) - Replay II per pianoforte (1978)
Prima esecuzione: Rimini, Rimini Aterforum, 1979, Anna Bigliardi.
Durata: 8’30” circa.
Rugginenti Editore (RE 5024) - Tres per due violini e viola (1978)
Prima esecuzione: Forlì, Teatro dell’Arca, 1979, Trio di Como.
Durata: 8’40” circa.
Rugginenti Editore (RE 508) - Litanie per orchestra (1979)
Organico: 3, 3, 3, 3 / 4, 4, 3, 1 / Perc (6 esecutori: Tp, 3 Ps, Tt, 6 Cen, 6 Tbl, Glock, Xf, Vibr, Cel) / Archi: 16, 14, 12, 10, 8.
Prima esecuzione: Venezia, Teatro Malibran, 1981, Orchestra La Fenice, dir. Giampiero Taverna.
Durata: 6’45” circa.
Rugginenti Editore (RE 5017) - Il canto ritrovato per orchestra (1980)
Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, – , – / Tp, Vibr / Archi: 4+4, 3+3, 4, 4, 2.
Prima esecuzione: Milano, Angelicum, 1981, Orchestra dell’Angelicum, dir. Vittorio Parisi.
Durata: 7’30” circa.
Rugginenti Editore (RE 501) - Non più la guerra per coro da camera (1980)
Testo di Paolo Quinzi.
Organico: SS, AA, TT, BB.
Prima esecuzione: Bolzano, chiesa Tre Santi, 1983, coro I Minipolifonici di Trento, dir. Nicola Conci.
Durata: 8’30” circa.
Carisch (22109) - Suite di frammenti da “Il cavalier selvatico” per soprano, oboe e violoncello (1981 – 1982)
Testo di Paolo Quinzi.
Prima rappresentazione del lavoro teatrale: Tenno di Trento, 1982.
Prima esecuzione Suite: Torino, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, 1983, Gabriella Ravazzi, Luca Avanzi, Marco Perini.
Durata: 25’ circa.
Carisch (22111) - Cantabile per flauto e pianoforte (1983)
Prima esecuzione: Genova, Oratorio San Filippo Neri, Concerti di Nuova Musica, 1983, Riccardo Lippi e Massimo Caselli.
Durata: 6’ circa.
Carisch (22133) - Favola per soprano (1983)
Testo tratto da “Rana rupta et bos” di Fedro.
Prima esecuzione: Sesto San Giovanni, Rassegna Rondottanta, 1983, Joan Logue.
Durata: 4’ circa.
Carisch (22148) - Adoro te devote per basso e pianoforte (1983)
Testo attribuito a Tommaso D’Aquino.
Prima esecuzione: Milano, Auditorium San Fedele, 1983, Carlo Zardo e Maria Rosa Portaluppi.
Durata: 3’ circa. - A solo per soprano e quartetto d’archi (1983)
Testo di Susanna Ferrari.
Prima esecuzione: Imperia, Teatro Rossini, III Festival di Imperia, 1983, Gabriella Ravazzi e Quartetto Nuova Cameristica.
Durata: 9’30” circa.
Carisch (22110) - Jeu per oboe (1984)
Prima esecuzione: Bolzano, Conservatorio “Claudio Monteverdi”, Sala Michelangeli, 1984, Stefano Tomasi.
Durata: 7’ circa.
Carisch (22149) - Frammento A per chitarra (1984)
Prima esecuzione: Macerata, Teatro Filarmonica, 1984, Piero Bonaguri.
Durata: 2’45” circa.
Edipan (EP 7292) - Frammento B per chitarra (1985)
Prima esecuzione: Trieste, Trieste Prima, 1987, Ennio Guerrato
Durata: 2’30” circa.
Edipan (EP 7292) - Da lontano per arpa (1985)
Prima esecuzione: Roma, Castel Sant’Angelo, Nuovi spazi musicali VI, 1985, Gabriella Bosio.
Durata: 7’15” circa.
Casa Ricordi (CLA 9284) - Sonatina in La bemolle per pianoforte a 4 mani (1985)
– I mov, Allegro moderato, di Pippo Molino.
– II mov, Andantino dolcissimo, di Niccolò Castiglioni.
– III mov, Rondoletto – Vivace ma non troppo, di Danilo Lorenzini.
Prima esecuzione: Rimini, Teatro Italia, Meeting per l’amicizia fra i popoli, 1985, Duo Francescantonio e Paolo Pollice.
Durata: 5’50” circa.
Carisch (22152) - Ouverture per orchestra (1985)
Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp, 3 Ps / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
Prima esecuzione: Milano, Angelicum, 1985, Orchestra dell’Angelicum, dir. Giorgio Mezzanotte.
Durata: 7’ circa.
Casa Ricordi (CLD 9149) - Tracce per violino e pianoforte (1985)
Prima esecuzione: Roma, Teatro Flaiano, Rassegna Nuova Musica Italiana 2, 1985, Eddy Perpich e Lucia Passaglia.
Durata: 2’30” circa.
Edipan (EP 7293) - Estratto primo per pianoforte (1985)
Durata: 1’50” circa. - Coro primo per voci e strumenti (1985)
Testo tratto da “Cori da La Rocca” di Thomas Stearns Eliot.
Organico: S, A, Bar; Fl, Ob, Cl, Fag; Tr, Cor; Tp, 3 Ps; Vl, Vc, Vb.
Prima esecuzione: Milano, Appunti di Musica Sacra 88, chiesa di San Pietro in Gessate, 1988, Ensemble Garbarino, dir. Giuseppe Garbarino.
Durata: 8’ circa.
Rugginenti Editore (RE 50132) - Per la festa della Dedicazione per organo (1986)
Prima esecuzione: Milano, Duomo, 1986, Francesco Catena.
Durata: 7’ circa.
Edipan (EP 7188) - Ritornando per violino, viola e chitarra (1986)
Prima esecuzione: Roma, Auditorium RAI di Via Asiago, Rassegna Nuova Musica Italiana 6, 1989, Nova Philarmonia Ensemble, dir. Luciano Bellini.
Durata: 5’30” circa.
Edipan (EP 7291) - Il pensiero dominante: preludio per violino (1987)
Prima esecuzione: Macerata, Abbazia di Fiastra, V Rassegna di Nuova Musica, 1987, Enzo Porta.
Durata: 6’ circa.
Edipan (EP 7866) - Nel tempo per un percussionista (1988)
Organico: Tp, 2 Cong, 2 Bong, 2 Tt, 4 Tbl, 4 Ps.
Prima esecuzione: Como, Casinò Sociale, Sala Bianca, Settima Rassegna Traiettorie Sonore, 1990, Paolo Pasqualin.
Durata: 6’45” circa.
Casa Ricordi (CLB 9087) - Itinerario 1 per pianoforte (1989)
Prima esecuzione: Milano, Teatro dell’Erbe, Poiesis Sinphoné, 1989, Gianandrea Noseda.
Durata: 6’40” circa.
Casa Ricordi (CLA 9140) - Recitativo con aria per baritono e orchestra (1990)
Testo tratto da “I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo” di Vladimir Solov’ev.
Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp / Bar / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
Prima esecuzione: Milano, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Sala Verdi, 1990, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, dir. Othmar Maga, baritono: Franco Sioli.
Durata: 10’ circa.
Casa Ricordi (CLF 9141) - Harmonien per quintetto di fiati (1989, nuova versione 1991)
Prima esecuzione: Bergamo, Sala Piatti, Incontri Europei con la Musica XI, 1992, Gruppo Fiati Musica Aperta, dir. Vittorio Bonolis.
Durata: 7’ circa.
Edipan (EP 8052) - Radici per clarinetto in Si bemolle (1991)
Prima esecuzione: Roma, Accademia d’Ungheria, Nuovi Spazi Musicali XII, 1991, Ciro Scarponi.
Durata: 5’ circa.
Casa Ricordi (CLB 9123) - La pretesa umana, dramma musicale per recitante, baritono e strumenti (1991). Cf. n. 48 L’illusione (2007).
Libretto di Giovanna Stucchi, tratto da “I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo” di Vladimir Solov’ev.
Organico: Recit, Bar; Fl, Cl, Tr; Perc (1 esecutore: 7 Rt. 4 Tbl. 3 Ps); Chit; Vn, Vl, Vc.
Prima esecuzione: Roma, Auditorium Rai di via Asiago, 1991, Giorgio Bonino, Fulvio Bettini, Ensemble Galileo, dir. Massimo Mazza.
Durata: 60’ circa.
Edipan (EP 8333) - Ricordando per 12 strumenti (1992)
Organico: Fl, Ob, Cl, Cor, Fag, Tr; Perc (1 esecutore: 2 Rt, 2 Bong, 3 Ps); Vn I, Vn II, Vl, Vc, Vb.
Prima esecuzione: Milano, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Sala Puccini, 1992, Ensemble Carme, dir. Luca Pfaff.
Durata: 8’ circa.
Casa Ricordi (CLF 9307) - Secondo rendez-vous per 7 strumenti (1992)
Organico: Fl, Cl, Fag; Pf; Vn, Vl, Vc.
Prima esecuzione: Milano, Santa Maria delle Grazie, Sala del Bramante, Nuove Sincronie, 1992, Ensemble Nuove Sincronie, dir. Renato Rivolta.
Durata: 8’ circa.
Casa Ricordi (CLF 9321) - Frammento D per chitarra (1993)
Prima esecuzione: Russia, Voronezh, Festival e Concorso Internazionale “Guitar in Russia”, 1994, Piero Bonaguri.
Durata: 3’ circa.
Edizioni Curci (EC 11438) - Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi (1993)
Prima esecuzione: Bergamo, Sala Piatti, Incontri Europei con la Musica XII, 1993, Quintetto Ciro Scarponi.
Durata: 6’ circa.
Casa Ricordi (CLB 9324) - Itinerari per orchestra d’archi (1994)
Organico: Vn I/a, Vn I/b, Vn II/a, Vn II/b, Vl I, Vl II, Vc I, Vc II, Vb.
Prima esecuzione: Milano, Camera del Lavoro, Atelier Musicale del Ventesimo Secolo, 1994, La Giovane Orchestra Sinfonica Italiana, dir. Massimo Mazza.
Durata: 10’ circa.
Rugginenti Editore (RE 50682) - Esodo 33 per soprano e chitarra (1995)
Testo tratto dal Libro dell’Esodo.
Prima esecuzione: Rimini, Quartiere Fieristico, Auditorium, Meeting per l’amicizia tra i popoli, 1995, Valentina Oriani e Piero Bonaguri.
Durata: 2’30” circa.
Rugginenti Editore (RE 50547) - Frammento C per chitarra (1996)
Prima esecuzione: Cattolica (RN), Teatro della Regina, Novecento Festival, 1996, Piero Bonaguri.
Durata: 3’15” circa.
Edizioni Curci (EC 11438) - Angelus per soprano, mezzosoprano e orchestra d’archi (1997)
Organico: S, Mzs; Archi: Vn I/a, Vn I/b, Vn II, Vl, Vc, Vb
Prima esecuzione: Marseille, Bastide Saint Joseph, ECUME, 1997, Gabriella Ravazzi, Suzanne Kelling, Ensemble Spaziomusica, dir. Aldo Faldi.
Durata: 10’ circa.
Edizioni Curci (EC 11368) - Itinerario 2 per voce recitante, flauto, clarinetto, violino e pianoforte (2000)
Testo tratto da “Pentecoste 1942” di Edith Stein.
Prima esecuzione: Rovigo, chiesa di San Michele, Auditorium, Centro Culturale Sichirollo, 2000, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
Durata: 6’ circa.
Casa Musicale Sonzogno (6298) - Preludio per un matrimonio, n. 1 per organo (2001)
Prima esecuzione: Inverigo (CO), chiesa di Sant’Ambrogio, 2001, Andrea Bonzi.
Durata: 2’ circa. - /a Vexilla Regis prodeunt per coro a quattro voci miste (2001)
Testo di Venanzio Fortunato.
Prima esecuzione: San Felice del Benaco (BS), Santuario del Carmine, 2001, I cantori della Valtenesi, dir. Valerio Bertolotti.
Durata: 3’40” circa.
- /b Vexilla Regis prodeunt per soprano, flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2007)
Testo di Venanzio Fortunato.
Prima esecuzione: Padova, chiesa di Sant’Andrea, 2007, Paola Matarrese e Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
Durata: 3’40” circa. - /a Nuovo frammento per soprano, clarinetto e violoncello (2002)
Testo tratto da “Salmo, quasi” di Davide Rondoni.
Prima esecuzione: Avellino, Cripta del Duomo, Musica in Irpinia, 2002, Ensemble Traiettorie Sonore, Gayaneh Tapacian, Nicola Zuccalà, Andrea Scacchi.
Durata: 6’ circa.
Casa Musicale Sonzogno (6309)
- /b Nuovo frammento per soprano, flauto e clarinetto basso (2002)
Durata: 6’ circa.
Prima esecuzione: Milano, Palazzina Liberty, 2007, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni
Casa Musicale Sonzogno (6310) - Ave Maria media e coro a quattro voci (2002)
Prima esecuzione: Venezia, chiesa di San Vidal, 2002, I Solisti della Cappella Marciana, dir. Marco Gemmani.
Durata: 2’30” circa.
Edizioni Carrara (5509) - /a Concerto per flauto e archi (2002)
Organico: Fl. Archi: Vn I/a, Vn I/b, Vn II/a, Vn II/b, Vl, Vc, Vb.
Prima esecuzione: Venezia, Santa Maria della Pietà, 13° Festival Internazionale di Venezia, 2002, I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia, dir. Marino Baratello, flauto: Giuseppe Nova.
Durata: 5’30” circa.
Casa Musicale Sonzogno
- /b Sinfonia per archi con violino concertante (2002)
Organico: Vn. Archi: Vn I/a, Vn I/b, Vn II/a, Vn II/b, Vl, Vc, Vb.
Prima esecuzione: Milano, Palazzina Liberty, Milano Classica, 2002, Orchestra da Camera Milano Classica, dir. Emin Guven Yaslicam, violino: Zuhra Dundjersky
Durata: 5’30” circa.
Casa Musicale Sonzogno - Che fai tu luna in ciel? per voce recitante e orchestra (2003)
Testo tratto da “Canti”, n. XXIII: “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” di Giacomo Leopardi.
Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp / Recit / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
Prima esecuzione: Fano, Teatro della Fortuna, Stagione Concertistica, 2003, Orchestra Pro Arte Marche, dir. Flavio Emilio Scogna, voce recitante: Oreste Lionello.
Durata: 7’ circa.
Casa Musicale Sonzogno - Favola seconda per soprano, contralto, tenore e basso (2004)
Testo tratto da “Rana rupta et bos” di Fedro.
Durata: 7’ circa. - Preludio per un matrimonio, n. 2 per organo (2004)
Prima esecuzione: Ligurno di Cantello (VA), chiesa di San Giorgio, 2004, Anna Zucchetti.
Durata: 2’15” circa. - Itinerario 2 per voce recitante e pianoforte (2006)
Testo tratto da “Pentecoste 1942” di Edith Stein.
Prima esecuzione: Milano, La Triennale, 2006, Sonia Grandis, Andrea Turra.
Durata: 6’ circa.
Casa Musicale Sonzogno (3236) - L’illusione, dramma musicale per recitante, baritono e strumenti (2007). Nuova versione de La pretesa umana (1991), n. 29.
Libretto di Giovanna Stucchi, tratto da “I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo” di Vladimir Solov’ev.
Organico: Recit, Bar; Fl, Ob, Cl; Perc (1 esecutore: 7 Rt, 4 Tbl, 3Ps); Chit; Vn, Vl, Vc.
Prima esecuzione: Padova, Centro Congressi Papa Luciani, 2007, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
Durata: 60’ circa. - Rami 1 per violino (2007)
Prima esecuzione: Vacciago di Ameno (NO), Fondazione Calderara, 2007, Raffaello Negri.
Durata: 2’ circa.
MC Harmony - Vexilla Regis prodeunt da Giacomo Puccini. Orchestrazione di Pippo Molino per tenore, basso e orchestra (2008)
Testo di Venanzio Fortunato.
Organico: 1, 1, 1, 1 / 1, 1, 1 / Perc (1 esecutore: Tp, 3 Ps) / T, B. Archi: Vn I, Vn II, Vl, Vc, Vb.
Prima esecuzione: Barga (LU), Teatro dei Differenti, Opera Barga 2008, Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli, dir. Severino Zannerini.
Durata: 4’ circa. - Itinerario 1 – 2 – 3 – 4 per pianoforte (2008)
(Itinerario 2 per pianoforte e recitante Cf. n 47).
Prima esecuzione: Milano, Spazio Oberdan , Poesia chiama musica, 2009, pianoforte Luigi Zanardi, voce recitante: Quirino Principe.
Durata: 20’ circa.
Casa Musicale Sonzogno (3265) - Ave Maria per coro popolare e organo (1977, nuova versione 2008)
Durata: 2’30” circa.
Edizioni Carrara (5509) - Per cinque per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2009)
Prima esecuzione: Milano, Palazzo Reale, Festival Cinque Giornate, 2009, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
Durata: 6’45” circa.
Casa Musicale Sonzogno (6321) - Rami 2 per violoncello (2009)
Prima esecuzione: Milano, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Concerti nel Chiostro, 2009, Graziano Beluffi.
Durata: 3’30” circa. - Frammento E per chitarra (2009)
Prima esecuzione: Rovigo, Accademia dei Concordi, 2009, Luciano Chillemi.
Durata: 2’40” circa.
Ut Orpheus, CH 260 - Dolcissimo, possente dominator di mia profonda mente per voce recitante e orchestra (2009)
Testo tratto da “Canti”, n. XXVI: “Il pensiero dominante” di Giacomo Leopardi.
Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp / Recit / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
Prima esecuzione: Milano, Teatro Dal Verme, 2010, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, dir. Gianpaolo Bisanti, voce recitante: Quirino Principe.
Durata: 7’10” circa.
Casa Musicale Sonzogno - Cara beltà per voce recitante e orchestra (2009)
Testo tratto da “Canti”, n. XVIII: “Alla sua donna” di Giacomo Leopardi.
Organico: 2, 2, 2, 2 / 2, 2, – / Tp / Recit / Archi: 8, 6, 4, 4, 2.
Prima esecuzione: Milano, Teatro Dal Verme, 2010, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, dir. Gianpaolo Bisanti, voce recitante: Quirino Principe.
Durata: 7’ circa.
Casa Musicale Sonzogno - Annunciazione per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2010)
Prima esecuzione: Padova, Cappella degli Scrovegni, 2010, Ensemble Webern, dir. Luca Belloni.
Durata: 5’15” circa.
Casa Musicale Sonzogno - Messa per il popolo per organo, coro popolare e coro a più voci (2000 – 2010)
– Kyrie eleison, per organo, coro popolare e coro a due voci;
– Gloria, per organo e coro popolare a una/due voci;
– Alleluia, per organo, coro popolare e coro a quattro voci;
– Alleluia solenne, per organo, coro popolare e voce media;
– Santo, per organo e coro popolare;
– Agnello di Dio, per organo e coro popolare;
Durata: 18’ circa.
Edizioni Carrara (5509) - La regina Himico dramma musicale in due atti (2005 – 2007)
Libretto di Riyoko Ikeda, sette cantanti interpreti, coro, orchestra.
Durata 1 ora e 30’ circa. - Veni Sancte Spiritus per coro a quattro voci miste (2011)
Prima esecuzione: Milano, chiesa di San Fedele, 2011, Coro di Comunione e Liberazione diretto da Pippo Molino.
Durata: 3’ circa.
Edizioni Carrara (5509) - La Piccola Speranza melologo teatrale per attori, attrici cantanti, soprano e mezzosoprano (2012)
Testo tratto da “Le Porche du Mystère de la deuxième vertu” di Charles Péguy, a cura di Andrea Maria Carabelli.
Prima esecuzione: Milano, Teatro Parenti, 2012, Caterina Amigoni, Sara Cantamesse, Annachiara Lodi e: Andrea Carabelli, Diego Becce, Andrea Beretta, Giulia Cavazza, Elisa Fumagalli, Francesca Colli Lanzi, Carolina Merati, Angela Monaco.
Durata: 80’ circa. - Frammento F per chitarra (2012)
Prima esecuzione: Milano, Teatro Dal Verme, Rassegna SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea), 2012, Piero Bonaguri
Durata: 4’30” circa.
Ut Orpheus (CH 260) - Frammento G per chitarra (2013)
Prima esecuzione: Pesaro, Rossini Opera Festival, 2013, Eugenio Della Chiara
Durata: 3’15” circa.
Ut Orpheus (CH 260 e CH 216) - Una segreta domanda melologo su testi di Clemente Rebora per voce recitante e orchestra d’archi (2013)
Prima esecuzione: Milano, Stagione Milano Classica, Palazzina Liberty, 2014, Pamela Villoresi, Orchestra da camera Milano Classica diretta da Gianluca Capuano
Durata: 23’30” circa.
Casa Musicale Sonzogno - Post-omelia per l’ultimo dell’anno per organo (2014)
Prima esecuzione: Milano, chiesa di San Fedele, 2014, Francesco Catena
Durata: 2’30” circa.
Edizioni Carrara (5480) - Cinque meditazioni per organo (2015)
Prima esecuzione: Milano, chiesa di San Fedele, 2015, Francesco Catena
Durata: 14′ circa.
Edizioni Carrara (5480) - Movimento per trio per clarinetto, viola e pianoforte (2016)
Prima esecuzione: Milano, Secondo Maggio, Corso Porta Vittoria, 2016,
Trio Insolito: Angelo Teora, Christian Serazzi, Sergio Vecerina.
Durata: 6’30” circa.
Casa Musicale Sonzogno (3347) - Trio 2016 per clarinetto, viola e pianoforte (2016)
Prima esecuzione: Milano, Secondo Maggio, Corso Porta Vittoria, 2016,
Trio Insolito: Angelo Teora, Christian Serazzi, Sergio Vecerina.
Durata: 5’30” circa.
Casa Musicale Sonzogno (3348) - Natività storia in musica in due atti (novembre 2016-maggio 2019)
Per quattro cantati, attore, coro e orchestra.
Durata 1 ora e 20’ circa. - In do per pianoforte (2020)
Commissionato dalla SIMC, Società Italiana Musica Contemporanea
Registrato sul sito SIMC da Chantal Balestri, 2020
Durata 2’45” circa. - Requiem aeternam per Nicola Vessia (2020)
Per coro a quattro voci e organo.
Edizioni Carrara - Salve Regina per soprano e tre clarinetti (2020)
Prima esecuzione: Milano, Secondo Maggio, Corso Porta Vittoria, 2021, Ensemble dell’Arcimboldo, direttore Massimo Mazza, Kaori Yamada soprano, Rocco Carbonara, Luca Lucchetta, Nicola Zuccalà.
Durata 3’ circa. - Kyrie eleison canone a due voci pari.
- Salve Regina per soprano e pianoforte (2022)
Commissionato dalla SIMC, Società Italiana Musica Contemporanea
Registrato sul sito SIMC dal Duo Alterno: Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini.
Durata 3’ circa. - Frammento H per chitarra (2022)
Prima esecuzione: Bologna, Conservatorio, Sala Bossi, Piero Bonaguri, 2022.
Durata 2’15 circa.
Ut Orpheus (CH 373) - Ave Maria per coro a quattro voci (2024)
Catalogo categorico
- OPERE PER IL TEATRO
L’illusione per recitante, baritono e strumenti (2007), n.48
La Piccola Speranza per attori, attrici cantanti, soprano e mezzosoprano (2012), n.61 - OPERE PER STRUMENTO SOLISTA
- Pianoforte
Replay I (1978), n.1
Replay II (1978), n.2
Sonatina in La bemolle (1985), n.16
Estratto primo (1985), n.19
Itinerario 1 (1989), n.25
Itinerario 3 (2008), n.51
Itinerario 4 (2008), n.51 - Organo
Per la festa della Dedicazione (1986), n.21
Preludio per un matrimonio, n.1 (2001), n.39
Preludio per un matrimonio, n.2 (2004), n.46
Post-omelia per l’ultimo dell’anno (2014), n.65
Cinque meditazioni (2015), n.66 - Chitarra
Frammento A (1984), n.13
Frammento B (1985), n.14
Frammento D (1993), n.32
Frammento C (1996), n.36
Frammento E (2009), n.55 - Arpa
Da lontano (1985), n.15 - Violino
Il pensiero dominante: preludio (1987), n.23
Rami 1 (2007), n.49 - Violoncello
Rami 2 (2009), n.54 - Clarinetto
Radici (1991), n.28 - Oboe
Jeu (1984), n.12 - Percussioni
Nel tempo (1988), n.24
- Pianoforte
- OPERE DA CAMERA
Tres per due violini e viola (1978), n.3
Cantabile per flauto e pianoforte (1983), n.8
Tracce per violino e pianoforte (1985), n.18
Ritornando per violino, viola e chitarra (1986), n.22
Harmonien per quintetto di fiati (1989, nuova versione 1991), n.27
Ricordando per 12 strumenti (1992), n.30
Secondo rendez-vous per 7 strumenti (1992), n.31
Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi (1993), n.33
Per cinque per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2009), n.53
Annunciazione per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2010), n.58 - OPERE VOCALI
Non più la guerra per coro da camera (1980), n.6
Favola per soprano (1983), n.9
Ave Maria per baritono e coro a quattro voci miste (2002), n.42
Favola Seconda per soprano, contralto, tenore e basso (2004), n.45
Vexilla Regis prodeunt per coro a quattro voci miste (2007), n.40/a
Veni Sancte Spiritus per coro a quattro voci miste (2011), n.60 - OPERE PER VOCI E STRUMENTI
Suite di frammenti da “Il cavalier selvatico” per soprano, oboe e violoncello (1981-82), n.7
Adoro te devote per basso e pianoforte (1983), n.10
A solo per soprano e quartetto d’archi (1983), n.11
Coro primo per voci e strumenti (1985), n.20
Esodo 33 per soprano e chitarra (1995), n.35
Itinerario 2 per voce recitante, flauto, clarinetto, violino e pianoforte (2000), n.38
Nuovo frammento per soprano, clarinetto e violoncello (2002), n.41/a
Nuovo frammento per soprano, flauto e clarinetto basso (2002), n.41/b
Itinerario 2 per voce recitante e pianoforte (2006), n.47
Vexilla Regis prodeunt per soprano, flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2007), n.40/b
Ave Maria per coro popolare e organo (1977, nuova versione 2008), n.52
Messa per il popolo per organo, coro popolare e coro a più voci (2000 – 2010), n.59 - OPERE PER VOCI E ORCHESTRA
Recitativo con aria per baritono e orchestra (1990), n.26
Angelus per soprano, mezzosoprano e orchestra d’archi (1997), n.37
Che fai tu luna in ciel? per voce recitante e orchestra (2003), n.44
Vexilla Regis prodeunt da Giacomo Puccini. Orchestrazione di Pippo Molino per tenore, basso e orchestra (2008), n.50
Dolcissimo, possente dominator di mia profonda mente per voce recitante e orchestra (2010), n.56
Cara beltà per voce recitante e orchestra (2010), n.57 - OPERE PER STRUMENTO SOLO E ORCHESTRA
Concerto per flauto e archi (2002), n.43/a
Sinfonia per archi con violino concertante (2002), n.43/b - OPERE PER ORCHESTRA
Litanie (1979), n.4
Il canto ritrovato (1980), n.5
Ouverture (1985), n.17
Catalogo alfabetico
A solo per soprano e quartetto d’archi (1983), n.11
Adoro te devote per basso e pianoforte (1983), n.10
Angelus per soprano, mezzosoprano e orchestra d’archi (1997), n.37
Annunciazione per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2010), n.58
Ave Maria per baritono e coro a quattro voci miste (2002), n.42
Ave Maria per coro popolare e organo (1977, nuova versione 2008), n.52
Cantabile per flauto e pianoforte (1983), n.8
Cara beltà per voce recitante e orchestra (2010), n.57
Che fai tu luna in ciel? per voce recitante e orchestra (2003), n.44
Concerto per flauto e archi (2002), n.43/a
Coro primo per voci e strumenti (1985), n.20
Da lontano (1985), n.15
Dolcissimo, possente dominator di mia profonda mente per voce recitante e orchestra (2010), n.56
Esodo 33 per soprano e chitarra (1995), n.35
Estratto primo per pianoforte (1985), n.19
Favola per soprano (1983), n.9
Favola seconda per soprano, contralto, tenore e basso (2004), n.45
Frammento A per chitarra (1984), n.13
Frammento B per chitarra (1985), n.14
Frammento C per chitarra (1996), n.36
Frammento D per chitarra (1993), n.32
Frammento E per chitarra (2009), n.55
Frammento F per chitarra (2012), n.62
Frammento G per chitarra (2013), n.63
Harmonien per quintetto di fiati (1989, nuova versione 1991), n.27
Il canto ritrovato per orchestra (1980), n.5
Il pensiero dominante: preludio per violino (1987), n.23
Itinerario 1 per pianoforte (1989), n.25
Itinerario 2 per voce recitante e pianoforte (2006), n.47
Itinerario 2 per voce recitante, flauto, clarinetto, violino e pianoforte (2000), n.38
Itinerario 3 per pianoforte (2008), n.51
Itinerario 4 per pianoforte (2008), n.51
Jeu per oboe (1984), n.12
L’illusione, dramma musicale per recitante, baritono e strumenti (2007), n.48
La Piccola Speranza per attori, attrici cantanti, soprano e mezzosoprano (2012), n.61
La pretesa umana, dramma musicale per recitante, baritono e strumenti (1991), n. 29
Litanie per orchestra (1979), n.4
Messa per il popolo per organo, coro popolare e coro a più voci (2000 – 2010), n.59
Nel tempo per un percussionista (1988), n.24
Non più la guerra per coro da camera (1980), n.6
Nuovo frammento per soprano, clarinetto e violoncello (2002), n.41/a
Nuovo frammento per soprano, flauto e clarinetto basso (2002), n.41/b
Ouverture per orchestra (1985), n.17
Per cinque per flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2009), n.53
Per la festa della Dedicazione per organo (1986), n.21
Preludio per un matrimonio, n. 1 per organo (2001), n.39
Preludio per un matrimonio, n.2 per organo (2004), n.46
Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi (1993), n.33
Radici per clarinetto (1991), n.28
Rami 1 per violino (2007), n.49
Rami 2 per violoncello (2009), n.54
Recitativo con aria per baritono e orchestra (1990), n.26
Replay I per pianoforte (1978), n.1
Replay II per pianoforte (1978), n.2
Ricordando per 12 strumenti (1992), n.30
Ritornando per violino, viola e chitarra (1986), n.22
Secondo rendez-vous per 7 strumenti (1992), n.31
Sinfonia per archi con violino concertante (2002), n.43/b
Sonatina in La bemolle per pianoforte a 4 mani (1985), n.16
Suite di frammenti da “Il cavalier selvatico” per soprano, oboe e violoncello (1981-82), n.7
Tracce per violino e pianoforte (1985), n.18
Tres per due violini e viola (1978), n.3
Veni Sancte Spiritus per coro a quattro voci miste (2011), n.60
Vexilla Regis prodeunt per coro a quattro voci miste (2007), n.40/a
Vexilla Regis prodeunt per soprano, flauto, clarinetto basso, violino, chitarra e pianoforte (2007), n.40/b
Vexilla Regis prodeunt da Giacomo Puccini. Orchestrazione di Pippo Molino per tenore, basso e orchestra (2008), n.50
(Catalogo a cura di Simone Piraino)